CENTRO DI ASCOLTO
Il Centro di Ascolto Caritas vicariale è a Onè di Fonte in Via Roma n. 56, presso la chiesa parrocchiale di Onè, lungo la strada statale Schiavonesca-Marosticana (l’accesso è sotto la scalinata della chiesa stessa).
È possibile contattare il Centro telefonicamente al n. 324 80.54.000 e via mail all’indirizzo cda@vicariatoasolo.it, sito web: www.vicariatoasolo.it
Il Centro di Ascolto è un’espressione dell’attenzione caritativa della comunità cristiana; per questo non si sovrappone alle iniziative esistenti, non le sostituisce, ma è al loro servizio;
E' uno strumento della Caritas locale che contribuisce a sensibilizzare le comunità ecclesiale e civile affinché conoscano i bisogni e maturino atteggiamenti di condivisione e corresponsabilità.
Il Centro di Ascolto Caritas è quindi emanazione della comunità cristiana, ma anche strumento pastorale rivolto alla comunità stessa, attraverso il quale si vuole contribuire a diffondere la CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ.
Il Centro di Ascolto si rivolge a chiunque si trovi in situazione di bisogno, senza nessuna discriminazione quanto a religione, nazionalità, età, sesso e cultura, proveniente dal territorio del vicariato (parrocchie di Fietta, Paderno, Possagno, Cavaso, Fonte, Castelcucco, Monfumo, Castelli, Mussolente, Casoni, San Zenone, Ca’ Rainati, Onè, Asolo, Pagnano, Casella, Villa d’Asolo, Crespignaga, Coste, Maser, Madonna della Salute).
Il Centro di Ascolto svolge funzioni di:
- Accoglienza: è lo sfondo sul quale si Accoglienza esprime la relazione di aiuto; attraverso
di essa la persona si dovrebbe sentire accolta, accettata, capita, rassicurata, in un clima positivo.;
- Ascolto: il volontario offre il proprio Ascolto tempo per permettere all’interlocutore di esprimere il proprio vissuto, senza fretta, nella discrezione e riservatezza.
- Orientamento: si esprime nella indivi- Orientamento duazione degli interventi concretamente
possibili, a partire dalla valutazione della situazione emersa, ipotizzando e concordando con la persona
un “progetto” condiviso.
- Accompagnamento: la persona è Accompagnamento seguita per un tempo concordato per una verifica dell’evoluzione della situazione; l’aiuto è finalizzato alla crescita in autonomia della persona, puntando a fare emergere capacità e qualità non espresse.